Metodo Music Together

 

45 minuti di PURO DIVERTIMENTO CON IL TUO BAMBINO ogni settimana!!!

 

Music Together Bambina

CANTARE, BALLARE E FARE MUSICA INSIEME ALLA TUA FAMIGLIA è veramente divertente e stimola l’apprendimento musicale e l’intelligenza!

Iscriviti al corso o a una LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA per sperimentare il nostro metodo basato su anni di ricerche pedagogiche:

scoprirai la GIOIA DI CONDIVIDERE LA MUSICA con la tua famiglia e i benefici che apporta il nostro programma!

 

 

Come si svolge una lezione Music Together

iNSEGNANTE CON TAMBURELLO

Ogni lezione dura circa 45 MINUTI, che si articolano fra differenti proposte musicali: FILASTROCCHE, CANZONI, STRUMENTI MUSICALI, canzoni di MOVIMENTO da seduti e vere e proprie DANZE. Ci saranno anche MOMENTI DI RELAX e RITUALI IN MUSICA, per incorniciare l’esperienza musicale dal suo inizio alla sua fine.

Questo svilppo delle lezioni dà ai bambini la possibilità di comprendere molto presto ciò che succede nell’aula di musica e li rassicura, creando delle situazioni routinarie ma al contempo sempre nuove e stimolanti.

Oltre a ciò, troverete canzoni in italiano e CANZONI IN INGLESE per offrire ai vostri bimbi un’esperienza linguistica ancora più ricca! Essere esposti alla lingua inglese fin da piccolissimi (attraverso le canzoni cantate a lezione che troverete anche sui CD che avrete a casa) aiuterà il vostro bambino a sperimentare i suoni di una lingua straniera e a riconoscere alcune parole inglesi particolarmente ricorrenti.

A livello sociale, tutta la vostra famiglia avrà la possibilità di confrontarsi con altre famiglie conosciute al corso, su tematiche musicali e non solo: la musica è da sempre un potentissimo catalizzatore sociale!

Divertitevi a creare DIALOGHI DI SUONI E DI SGUARDI!!!

Torna all’inizio

A chi si rivolge

I corsi Music Together sono per bambini della prima infanzia (da 0 a 5 anni) e per le loro famiglie, che partecipano alle lezioni insieme a loro e li accompagnano nel loro percorso musicale anche a casa.

Spesso, il bambino è accompagnato a lezione da uno o più adulti: mamma e/o papà, nonni, tate.

Fin da neonati si può partecipare alle nostre lezioni di musica, perchè nessuno è troppo piccolo per sentire e per produrre suoni!
I suoni sono il primo modo che un neonato ha a disposizione per comunicare con i suoi adulti preferiti! Per esempio, varie ricerche hanno dimostrato che fin dai primi giorni di vita il neonato riconosce la voce della mamma, a cui è stato esposto a lungo, nel periodo di gravidanza.

I primi 5 anni di vita sono il periodo critico per lo sviluppo dell’intelligenza musicale di base, necessaria per diventare un musicista professionista, ma anche solo per essere capaci di cantare e suonare con gli amici.

Torna all’inizio

Classi miste per età

Nelle nostre classi troverete bimbi di età prescolare mista, compresa tra 0 e 5 anni. Fratelli di età diversa potranno così frequentare insieme lo stesso orario e condividere l’esperienza della lezione di musica.

Le nostre lezioni sono una sorta di BUFFET MUSICALE: ciascun partecipante avrà a disposizione una ricca scelta di stimoli musicali differenti e preferirà cimentarsi di più in alcune delle attività proposte, selezionando autonomamente il “nutrimento” musicale più adatto per lui! Le attività musicali più adatte per un bambino, infatti, non dipendono tanto all’età, quanto dal livello di sviluppo musicale già raggiunto, dalle attività musicali che ha potuto sperimentare in precedenza e dall’interesse per competenze nuove oppure già consolidate. Per esempio, alcuni bambini prediligono sperimentare la propria voce, altri il movimento ritmico del corpo; alcuni ameranno utilizzare gli strumenti musicali, altri preferiranno le canzoni più intime che implicano un contatto con i genitori.

Ciascun bambino avrà quindi modo di trarre il massimo beneficio dalla partecipazione continuativa ai nostri corsi e contemporaneamente ciascuno sarà lasciato libero di scegliere autonomamente i propri tempi di apprendimento.

A livello sociale i bambini più piccoli possono imparare dai più grandi, che sono per loro un modello diverso da quello offerto dagli adulti; i bambini più grandi possono osservare quanto le loro competenze siano maggiori rispetto ai bambini piccoli e trovarne motivo di orgoglio.

Torna all’inizio

Il ruolo dei genitori

Ai nostri corsi ogni bambino partecipa insieme a uno o più degli adulti che lo amano e che si prendono cura di lui nella vita quotidiana. Questo non solo perchè le nostre lezioni si rivolgono anche a bambini piccolissimi che non sono ancora indipendenti, ma perchè i genitori (o un nonno, o una tata) sono le persone che forniscono un modello imprescindibile per qualsiasi attività per i bambini da 0 a 5 anni.

Gli adulti sono MODELLO DI COMPORTAMENTO quando leggono, quando mangiano, quando giocano… come possono non esserlo quando cantano? Un bambino leggerà, da grande, se avrà visto un adulto importante che ha l’abitudine di leggere… così, un bambino sperimenterà i suoi mezzi musicali naturali (la voce e il corpo) solo se avrà visto un adulto importante che fa lo stesso, cantando e ballando insieme a lui!

La PARTECIPAZIONE ATTIVA DELL’ADULTO è quindi una pietra miliare del nostro programma! 
Ma se l’adulto si sente stonato o incapace di tenere il ritmo? Non importa! Perchè il vostro bambino potrà trovare anche altrove un buon “modello musicale”, per esempio nell’insegnante che vi guiderà a lezione e nel CD che potrete ascoltare a casa. Voi siete per i vostri bimbi l’unico modello possibile di SPERIMENTAZIONE ATTIVA: incoraggiateli a cantare, a suonare, a muoversi a ritmo, cantando, suonando e muovendovi voi stessi!

Incoraggiateli a fare musica come un’attività divertente e impegnativa, ma senza preoccuparvi della performance vostra o dei bambini: alle nostre lezioni nessuno giudica nessuno per gli errori di intonazione o ritmo, ma tutti si adoperano per CONDIVIDERE UNO SPLENDIDO DIALOGO IN MUSICA!!!

Torna all’inizio

I quattro principi guida della filosofia Music Together

bambino con tamburello1. OGNI BAMBINO E’ MUSICALE, perchè la nostra potenzialità di apprendere la musica è innata, come la potenzialità di apprendere il linguaggio.

Anche la nostra competenza musicale è stata infatti selezionata dall’evoluzione come una caratteristica del nostro patrimonio genetico che aumenta le probabilità di sopravvivenza della specie: fin dagli inizi della civiltà umana, gli individui che padroneggiavano il canto e la danza avevano un ruolo sociale di prestigio e quindi maggiori probabilità di riprodursi.

2. Ogni bambino può sviluppare le competenze musicali di base, che sono definite dal Center for Music and Young Children© di Princeton come la capacità di intonare melodie e di produrre ritmi accurati.

3. L’esempio e la partecipazione dei genitori o di un adulto che si prende cura del bambino è essenziale per lo sviluppo delle sue competenze musicali di base.

Non contano le competenze musicali acquisite precedentemente dall’adulto, ma la sua disponibilità ad accompagnare il bambino in questo percorso, riuscendo a mettersi in gioco per aiutarlo a sperimentarsi nelle attività musicali.

4. Il primo apprendimento musicale è favorito dall’inclusione del bambino (e dell’adulto che si occupa di lui) in un ambiente stimolante, ricco di esperienze musicali, divertente, rassicurante e soprattutto non orientato alla performance. E’ per questo che nelle nostre classi nessuno sbaglia! Ciò che troverete sarà un’insegnante che vi guiderà nella scoperta giocosa delle competenze musicali e un ambiente stimolante e collaborativo, dove ciascuno partecipa all’esperienza musicale dei bambini e del gruppo classe.

Torna all’inizio

La mission di Music Together

bambino balla con maracaLa finalità dei corsi Music Together è di portare la musica nella vita del maggior numero possibile di bambini, perchè ognuno di loro possa sviluppare le competenze musicali di base.

Le capacità musicali che i nostri corsi si propongono di sviluppare nei bambini e nelle loro famiglie sono l’INTONAZIONE ed il RITMO.

Queste competenze di base sono potenzialità innate in ciascuno di noi, ma si sviluppano solo se nella nostra prima infanzia (0-5 anni) incontriamo stimoli adeguati, che ci permettono di sperimentare i nostri “mezzi” musicali primari: la VOCE ed il CORPO.
Gli stimoli più adatti non sono, quindi, la semplice esposizione a CD musicali, che è finalizzata solo ad un ascolto passivo, ma sono attività condivise con il genitore, che rinforzino la naturale tendenza di ogni bambino a giocare musicalmente con la propria voce e con il proprio corpo.

Quante volte avete notato che il vostro bambino balla, muovendo le gambe o anche solo il busto? Avete notato se preferisce muoversi con una parte del corpo più che con altre? Avete osservato uno sviluppo nella sua capacità di tenere il ritmo di un brano? Avete notato che il suo repertorio ritmico si è ampliato, coinvolgendo il movimento di più parti del corpo e/o la capacità di tenere ritmi diversi (lento/veloce) e sempre più complessi?

Partecipando ai nostri corsi darete nuovo impulso allo sviluppo musicale e motorio del vostro bimbo attraverso l’esposizione e la partecipazione attiva a canzoni nuove e musicalmente ricche: incontrerete infatti ritmi e melodie più facili, alternati a ritmi misti e tonalità inusuali. Sarete inoltre guidati dall’insegnante e dal manuale a vostra disposizione nell’osservazione dei comportamenti musicali naturali di vostro figlio.

Torna all’inizio